NaturaZola
Chi Siamo
Siamo un gruppo di ragazzi che ha deciso di impegnare il proprio tempo per promuovere la conoscenza dell’ambiente e della biodiversità del comune di Zola Predosa. La conservazione della vita, la biodiversità e la sostenibilità ambientale, infatti, sono temi centrali per ognuno di noi e da questi nasce il progetto “NaturaZola”.
Coerentemente con questa attività, ci occupiamo anche di apicoltura e orticoltura ponendo sempre al centro la sostenibilità ambientale. Queste ultime sono anche le nostre fonti di sostentamento economico e ci permettono di portare avanti tutte le attività divulgative che ci impegnano.
Approfondiamo
ha un carattere prettamente divulgativo. Ha lo scopo di fornire basi nozionistiche comuni a tutti, univoche e allineate alle posizioni della comunità scientifica, su cui poter sviluppare ragionamenti costruttivi e utili attorno alle tematiche naturalistiche.
BioZoList
è il ramo più interattivo e richiede la partecipazione del maggior numero possibile di persone. Qui sarà possibile caricare i propri scatti e le proprie identificazioni permettendo a tutti di sapere dove si è osservato un determinato essere vivente (animale o vegetale) attraverso la compilazione di un pratico form .
Zola nel mondo
è una sezione a cui teniamo particolarmente. Qui tentiamo di confrontare i dati ambientali della nostra amata città con quelli di altre realtà italiane ed europee simili alla nostra. In questo modo vorremmo meglio comprendere i nostri punti forti e le nostre criticità.
Ecosostenibilità
La Nostra Mission
Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare le coscienze dei cittadini verso il patrimonio naturalistico del territorio zolese e verso stili di vita ecosostenibili. Vorremmo, infatti, riuscire a far conoscere e comprendere la complessità della vita che ci circonda quotidianamente, ma che probabilmente osserviamo solo in modo distratto e senza apprezzarla appieno.
Unitamente a questo, vorremmo riuscire a incentivare stili di vita meno impattanti per riuscire a tutelare proprio la complessità del patrimonio ambientale e naturalistico del nostro Comune.
Per rendere la nostra presenza sul pianeta quanto più sostenibile possibile, non è necessario rivoluzionare il mondo, ma sarebbe un ottimo punto di partenza riflettere sulle nostre azioni quotidiane. Infatti, nella maggioranza dei casi, sapremmo già, in teoria, quali scelte potrebbero essere più rispettose dell’ambiente. Tuttavia, non sempre riusciamo ad attuarle in quanto il problema viene percepito lontano e non si riesce a giustificarne lo sforzo.
Le meraviglie naturali del territorio zolese
Vision
Per riuscire a creare il senso di appartenenza verso un territorio, questo deve essere conosciuto e, soprattutto, vissuto. Tutti sentiamo di conoscere il nostro Comune, ma non è sempre vero: spesso, osserviamo tutto passivamente e, distratti dalla quotidianità o da altri pensieri, può capitare che non prestiamo attenzione a ciò che ci circonda, alla complessità e alla varietà degli elementi -viventi e non- che condividono la loro stessa esistenza con noi. Sottrarre all’oblio della noncuranza quanti più elementi possibile, ridestare i fanciullini di pascoliana memoria, il loro stupore e il loro entusiasmo per le piccole e grandi cose è l’ambiziosa ma imprescindibile modalità attraverso cui desideriamo raggiungere i nostri obiettivi.
Proprio per questo, noi di NaturaZola vogliamo far conoscere le meraviglie naturali del territorio zolese dentro e fuori i nostri confini. Con orgoglio e dedizione, vogliamo trasmettere il nostro amore verso la flora e la fauna zolesi, apprezzando anche gli angoli più nascosti e interessanti del nostro territorio. Così, con il contributo di tutti, vorremmo redigere un documento, utile anche alla pubblica amministrazione, in cui ogni singolo cittadino potrà aggiungere i propri scatti di qualunque animale e pianta che sarà in grado di osservare camminando all’interno dei confini del nostro Comune. Questo contribuirà a redigere il censimento (check-list) di un gran numero di specie presenti sul territorio e questo potrà essere usato come indicatore di biodiversità e come strumento di conservazione.
Carica i Tuoi Scatti!
Aiutaci a compilare un censimento delle specie viventi nel nostro Comune!
I nostri prodotti
Le Api
Il nostro progetto ha come fondamento la conoscenza ed il rispetto per l’ambiente. Pertanto, nel momento in cui abbiamo individuato nell’apicoltura uno degli strumenti per il suo sostentamento economico, ci siamo immediatamente interrogati su come rendere anche questo aspetto coerente con i nostri principi in tutto e per tutto, dalla scelta delle arnie alla conduzione degli alveari e, infine, al confezionamento.
Questa sfida si è presentata nel momento stesso in cui abbiamo scelto le arnie per accogliere le nostre api. Le nostre arnie sono costruite con legno certificato PEFC e i nostri alveari sono curati nel pieno rispetto delle necessità degli animali. Abbiamo dedicato la stessa attenzione anche alla scelta dei materiali per il confezionamento utilizzando adesivi certificati FSC.
Conduciamo i nostri apiari in maniera estensiva dislocandoli uniformemente sul territorio del Comune di Zola Predosa e Castiglione dei Pepoli con una consistenza di alveari intenzionalmente bassa. Ciò è reso possibile dal fatto che la nostra attenzione non è prettamente rivolta al profitto, bensì verso il reale benessere degli animali e dell’ambiente. La strategia di distribuzione degli alveari a piccoli gruppi sparsi a macchia di leopardo consente di aumentare sensibilmente l’area che può beneficiare di un incremento degli impollinatori, non costituendo però un ostacolo competitivo nei confronti delle specie selvatiche già presenti sul territorio. Ci atteniamo al disciplinare dell’apicoltura biologica, pur non avendo ancora richiesto la certificazione, e cerchiamo di ridurre al minimo lo stress delle nostre api riducendo la frequenza e l’invasività delle visite. Inoltre, utilizziamo arnie Dadant-Blatt da 12 favi in modo che le famiglie possano svilupparsi solidamente con più spazio per scorte e covata, coniugando quindi la praticità di un’arnia moderna alle esigenze degli animali.
(Effettuiamo poi recupero sciami su chiamata, nel territorio di Zola e limitrofi, sempre nel massimo rispetto e tutela delle api. Questi sciami saremo poi felici di farli diventare parte integrante delle nostre colonie, per noi ogni ape è importante, così come è importante poter aiutare i cittadini nel risolvere il problema, più frequente di quello che si pensi, di ritrovarsi con uno sciame in giardino o nel parco sotto casa.)
Per rendere i nostri prodotti dell’alveare il quanto più possibile ecosostenibili, non potevamo esimerci dal cercare di scegliere materiali a ridotto impatto ambientale anche relativamente al loro confezionamento. Per farlo, abbiamo anzitutto sondato le realtà del bolognese, al fine di favorire, nel nostro piccolo, l’economia locale. Riguardo agli adesivi per le etichette, abbiamo avuto la fortuna di incontrare un’azienda molto sensibile a queste tematiche, già certificata FSC, che ha mostrato una straordinaria generosità omaggiandoci di tutto il necessario. Siamo pertanto estremamente grati a Franco Zampighi e al personale della Tipografia Zampighi di Borgonuovo di Sasso Marconi. Inoltre, per favorire il concetto di economia circolare, abbiamo deciso di offrire lo sconto di 1€ valido per l’acquisto successivo, qualora ci riportaste il vasetto vuoto.
Nelle nostre etichette troverete una figura circolare con sfondo giallo e figura nera. Quella figura vuole essere il nostro modo di richiamare lo stemma del Comune di Zola Predosa che riporta in basso al centro una figura simile raffigurante in quel caso Matilde di Canossa. Nel nostro caso, la figura rappresentata non è quella di Matilde di Canossa, ma quella di un noto botanico dell’800 dai natali liguri ma dall’importante storia bolognese e zolese: Antonio Bertoloni.
Lo staff
Il Nostro Team
Siamo prima di tutto un gruppo di amici, siamo giovani e abbiamo fiducia in noi stessi e nel nostro progetto, ci auguriamo che sia lo stesso anche per voi. Ora, presentiamoci!
Daniele
Ho sempre vissuto a Zola e fin da bambino ho coltivato interessi e passioni stando immerso nella natura. Ricordo le passeggiate nei campi dietro casa a cercare farfalle mentre osservavo con stupore ogni dettaglio, anche il più insignificante. Col tempo, ho esplorato ambienti sempre diversi, passando dai campi ai boschi dalle montagne fino ai fondali marini. Ora, però, ho capito che le scoperte che mi danno più soddisfazione sono ancora quelle che faccio dietro casa. Spero di non essere il solo!
Jessica
La grafica, una mia grande passione che purtroppo non è diventata la mia professione. Questo progetto mi ha dato modo di immergermi nuovamente in un mondo fatto di colori, cura e attenzione, le stesse caratteristiche che stanno alla base della natura e del rispetto per essa. Ho un amore smisurato per la cucina, un rapporto fresco, ancora da approfondire, con l’orto e uno stupore sempre forte per ciò che ci regala la natura. Sono davvero felice di far parte di questo progetto.
Thomas
Sono da sempre stato affascinato dal mondo animale e tuttora mi diverto ad andare per prati e boschi a fotografare gli animali che incontro. La cosa più sorprendente è che andando anche cento volte nello stesso posto si trova sempre qualcosa di nuovo, è una continua sorpresa! Mi piace anche disegnare e dipingere gli animali che incontro e i paesaggi naturali in cui mi trovo immerso.