Skip to main content

Pomodorini secchi sott’olio


Molto preso gli orti, e con essi le nostre tavole, si coloreranno di rosso!
I pomodori stanno arrivando!

Ma cosa fare quando valanghe di pomodorini ci prendono d’assalto?
Non puoi non provare a fare i pomodorini secchi sott’olio! Perfetti come condimento di insalate estive, primi piatti o crostini di pane, nonché un modo eccellente di conservare per l’inverno questo ortaggio estivo.

Ingredienti:

  • Pomodorini, possibilmente ciliegini o datterini, o comunque di piccole dimensioni
  • olio
  • sale
  • aglio
  • zucchero

 

Procedimento:

Il procedimento è di estrema facilità, necessita solo di un pò di pazienza.

Partiamo con il lavare i pomodorini, tagliamoli poi a metà nel senso della lunghezza, e disponiamoli su di una leccarda ricoperta di carta forno.

Fatto questo, procediamo a condire i nostri pomodorini. Cominciamo con una spolverata di sale, una spolverata di aglio in polvere, solo se gradito, ma non obbligatorio, un pizzico di zucchero e infine un filo d’olio.

In questa fase siamo piuttosto liberi di scegliere come condire i nostri pomodori, possiamo utilizzare del peperoncino o del basilico, o un mix di erbe se di nostro gradimento, insomma, diamo spazio alla fantasia e ai nostri gusti personali!

A questo punto non ci resta che procedere con l’essicazione. Nei forni più moderni troviamo già la funzione di essiccatura, ma se così non fosse, procediamo tenendo il forno tra i 100 e i 120 gradi. Armatevi di pazienza perché ci vorrà qualche ora, dalle 4 alle 8, indicativamente, ma tutto dipende dalla grandezza dei pomodori e dal vostro forno, ma tranquilli perché capirete ad occhio quando i  pomodori saranno pronti, assumeranno le tipiche grinze e fattezze dei pomodori secchi che trovate al supermercato.

Lasciamo raffreddare i pomodorini, dopo di che li possiamo mettere nei nostri vasetti, possibilmente nuovi o precedentemente bolliti per sterilizzarli. Riempiamo il vasetto di olio extravergine di oliva (ma se lo si gradisce si può utilizzare anche un olio piccante), e riponiamoli in dispensa. E’ consigliabile aspettare almeno 2 o 3 settimane prima di utilizzare i pomodorini sottolio, in modo che il pomodorino si sia ben impregnato d’olio e abbia spigionato bene i suoi sapori.

 

Suggerimenti e consigli:

Se non vogliamo utilizzare il forno, esistono essiccatori appositi, oppure le tanto acclamate friggitrici ad aria, anch’esse con programmi predefiniti per l’essiccatura, oppure, mezzo sicuramente più ecologico ma che necessita di molto più tempo, il sole. E possibile procedere all’essiccatura grazie anche al calore del sole, ma questo comporta un aumento considerevole delle ore impiegate.

Una volta pronti i nostri vasetti, e trascorso il tempo di riposo, possiamo gustare i nostri pomodorini in purezza, sul pane, in insalate, per condire primi piatti o per qualsiasi preparazione vi venga in mente.

Un ottimo utilizzo è per fare il pesto di pomodorini, vi basterà frullare i pomodorini e parte dell’olio con cui li avete invasetati, aggiungere parmigiano o pecorino, e voilà, un profumato e gustoso pesto di pomodori fatto in casa, perfetto sicuramente per condirei primi piatti ma anche come base di golosi crostini.

Pomodorini secchi sott’olio, se li provi condividi con noi la tua esperienza! Ci trovi sui social

Desideri acquistare i pomodori del nostro orto? Contattaci per info e disponibilità!