POLLINE D’API
Quando si pensa alle api o all’apicoltura, spesso la prima cosa che viene in mente è il miele, ma se vi dicessimo che esiste almeno un altro prodotto dell’alveare altrettanto speciale?
Parliamo del polline! Ebbene sì, proprio quei granuli che possiamo vedere attaccati alle zampine delle api mentre volano di fiore in fiore.
Il polline è un alimento che aiuta le api a rimanere forti e sane, ma non solo le api, è infatti ricco di elementi nutritivi fondamentali per l’uomo, per stare bene e in salute. Sono oltre 200 le sostanze nutritive e i composti bioattivi presenti: i pollini sono ricchi di vitamine, minerali e proteine, risultando un integratore alimentare ben bilanciato per l’alimentazione umana. Energizzante, rivitalizzante, e ricostituente, ideale per migliorare il benessere generale, aumentare l’energia e rafforzare il sistema immunitario.
Contiene carboidrati, proteine, amminoacidi liberi, lipidi, acidi grassi, fibre, vitamine, enzimi, sali minerali, flavonoidi, in particolare rutina e campferolo, fondamentali per le attività antiossidanti.
Polline delle api: proprietà e benefici

Numerose ricerche evidenziano che al suo utilizzo ne susseguono svariati benefici per la salute dell’uomo, come la riduzione delle infiammazioni, il supporto del sistema immunitario, il miglioramento delle funzioni cognitive nonché la riduzione dei sintomi allergici.
- Il polline delle api, il vero amico del sistema immunitario
Grazie alla sua vasta gamma di nutrienti, tra cui vitamina C e vitamine B, A, PP e H, Il consumo regolare di polline d’api può contribuire a sostenere un sistema immunitario sano e forte.
Pare infatti che tenga lontani i malanni di stagione e che contenga composti che stimolano la produzione di anticorpi e possono migliorare la funzione dei globuli bianchi, che sono molto utili per il sistema immunitario.
- Il polline delle api è fonte di proteine
Il polline delle api è composto per il 30% da proteine.
È indicato per chi segue una dieta vegetariana e aiuta a fornire al corpo l’energia necessaria per l’attività fisica. L’apporto proteico, soprattutto in sport di lunga durata o ad alta intensità, può fare la differenza sia sulla performance che sul recupero alla fine della prestazione.
- Nemico dello stress
Il polline, poi, è un energizzante naturale. Ci rende più attivi e migliora l’umore, la qualità del sonno oltre che contrastare lo stress grazie ai composti adattogeni presenti che migliorano la funzione cognitiva.
- Amico della pelle
L’assunzione di polline, grazie a diverse molecole antiossidanti, stimola la crescita di nuovi tessuti cutanei e rallenta l’invecchiamento cellulare e quindi l’invecchiamento precoce della pelle. Inoltre, grazie alla presenza di diverse vitamine e minerali, aiuta a rafforzare e a mantenere in salute i capelli. Nel polline, poi, sono presenti sostanze che favoriscono la produzione di melanina.
- Come assumere il polline d’api in granuli?
E’ possibile godere di tutti gli effetti energizzanti e nutrienti
di questo alimento consumandolo al naturale, masticandolo. Per chi non ama il suo sapore o la sua consistenza granulare si consiglia di scioglierlo in succhi o bevande preferibilmente a temperatura ambiente evitando il calore, che ne farebbe perdere parte delle sue proprietà. Può essere mescolato con yogurt o miele. Uno o due cucchiaini al giorno (10-20 g di polline) sono la dose giornaliera indicata per ottenere benefici per la salute dell’organismo in breve tempo.


Per approfondire:
Contessi Alberto. Le api: biologia, allevamento, prodotti. Edagricole, quarta edizione, 2016.
