La panna cotta, uno dei dolci più conosciuti e semplici della tradizione italiana, fresco e dalla consistenza simile a un budino. Si sposa bene con varie salse di accompagnamento. La ricetta “base” è molto versatile, e può essere personalizzata e trasformata aggiungendo ogni volta ingredienti diversi, dal cioccolato al caramello, dal caffè alla frutta fresca… noi andremo ad aromatizzarla con il Miele! Cominciamo!
Ingredienti
• Panna fresca liquida 400 g
• Miele 80 g
• Gelatina alimentare 6 g
Per guarnire
• Miele q.b.
Procedimento
Partiamo facendo ammorbidire la gelatina.
Immergiamola in una ciotolina d’acqua fredda e lasciala ammorbidire per 10 minuti.
Nel frattempo, versiamo la panna e il miele in un pentolino e portiamo a sfiorare il bollore.

A questo punto prendiamo la gelatina, che si sarà ben ammorbidita, la strizziamo, e la uniamo ad un paio di cucchiai del latte appena tolto dal fuoco, mescoliamo fino a quando la gelatina non sarà ben sciolta, e uniamo al resto del latte, mescolando nuovamente per qualche secondo.
Non resta che versare il composto in degli stampini e metti in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore.

Una volta rassodati per il tempo necessario, possiamo servirli, togliamoli quindi dagli stampini ed impiattiamo, il tocco finale, nel nostro caso, sarà cospargere le nostre panne cotte con un filo di miele!

Curiosità e consigli
Per togliere con più facilità dagli stampini la panna cotta, suggerisco l’utilizzo di stampini in silicone, ma se non li abbiamo, immergiamo ogni stampino in acqua calda per qualche secondo, (facendo attenzione a non far entrare il l’acqua all’interno) poi capovolgiamo lo stampo su un piattino da e ci aiutiamo facendo leva con un coltellino, delicatamente, infilato tra lo stampo e la panna cotta, in questo modo scivolerà fuori.
Più il miele utilizzato sarà aromatico, più la nostra panna cotta sarà particolare.
Un miele di castagno ad esempio spiccherà maggiormente, grazie alle note più amarognole, rispetto ad un miele di acacia che rimarrà molto più delicato.
Per una nota balsamica e mentolata, possiamo utilizzare il miele di tiglio, e un paio di foglie di menta in infusione nel latte (da togliere prima di inserire la gelatina) per una panna cotta che avrà una freschezza maggiore.
Per un gusto più classico, andrà benissimo un millefiori.
Possiamo poi decorare a piacere, oltre che con un filo di miele, con noci o frutta secca in genere, o altra menta nel caso del miele di tiglio, o magari pera a cubetti, saltata in padella, da accompagnare al miele di castagno.