Skip to main content

Corridoi ecologici, cosa sono e perchè sono importanti?


Innanzitutto, vediamo cosa sono i corridoi ecologici.

I corridoi ecologici sono strisce di territorio che differiscono dall’ambiente ai suoi lati, generalmente modificato dall’uomo, e che servono a collegare due porzioni di habitat naturali così da consentire lo spostamento degli animali da un’area all’altra.

I corridoi ecologici sono quindi vere e proprie porzioni di habitat che connettono popolazioni biologiche separate tra loro da quelle che sono le barriere prodotte dalle attività umane, come lo sono i campi agricoli, gli edifici e le strade.

 

Corridoio ecologico
Torrente Lavino a inizio primavera.

La loro funzione è fondamentale per evitare l’isolamento delle popolazioni delle diverse specie, favorendo il trasferimento genetico (flusso genico) tra di esse, così da evitare la riduzione della biodiversità; sono pertanto importanti per sopperire a quella che è la frammentazione di habitat naturali causata dalle varie attività antropiche.

I corridoi permettono inoltre di favorire la colonizzazione di nuove aree da parte di animali che altrimenti non sarebbero in grado di raggiungerle.

Esempi nostrani di corridoi ecologici sono i fossi e le zone di vegetazione ai margini dei campi coltivati, le cavedagne ai lati delle vigne, molto importanti in territori ricchi di terreni ad uso agricolo come a Zola Predosa.

 

Inoltre nel nostro territorio sono presenti diversi rii, piccoli corsi d’acqua la cui manutenzione è fondamentale per garantirne la vitalità, che fungono da corridoio ecologico per moltissime specie.

Il più importante corridoio ecologico zolese è probabilmente il parco fluviale del lavino, che collega Borgo Panigale a Monte San Pietro, offrendo un ponte tra un’area verde e collinare e una zona industriale.

corridoio ecologico
Capriolo in una vigna a Ponte Ronca.

 

Roadkill e l’importanza dei corridoi

Un fenomeno sempre più diffuso è quello delle uccisioni di animali causate dall’impatto con veicoli su strada, le cosiddette “roadkill”. Si stimano migliaia di animali morti a causa delle roadkill ogni anno in Italia e a volte possono esserci gravi conseguenze anche per i conducenti in caso di mammiferi di grossa stazza, come cinghiali e cervi. Le roadkill costituiscono inoltre un rischio per diverse specie protette, tra le quali il lupo.

I corridoi ecologici anche qui possono venire in soccorso, per esempio, sono stati costruiti ponti verdi per collegare due aree boschive o di foresta in modo da permettere il transito sicuro degli animali, oppure sottopassaggi dedicati agli animali per attraversare le strade in sicurezza.

Ora sai cos’è un corridoio ecologico e quanto sia importante per le popolazioni che compongono la biodiversità locale.

Non ti resta che iniziare ad identificare queste zone durante le tue passeggiate zolesi, potrai condividere con noi le tue foto dei corridoi ecologici, saremo più che felici di condividerle sul nostro profilo, creando così, piano piano, una mappa di queste aree verdi, e chissà, magari se sarai fortunato/a assisterai proprio all’attraversamento di una delle specie che compongono la fauna locale!

Mandaci le tue foto tramite il form che trovi qui, o direttamente su Facebook o Instagram!